Sistemi di aspirazione e filtrazione adeguati per l’industria alimentare

I processi e le lavorazioni dell’industria alimentare necessitano di una particolare attenzione poiché diversi sono i rischi da evitare e molteplici dunque le esigenze cui far fronte.

Un sistema di aspirazione e filtrazione adeguato, pensato appositamente per soddisfare le esigenze di questo tipo di industria, deve tener conto dei principali problemi da fronteggiare, primi tra tutti la necessità di un ambiente igienico ed evitare l’accumulo di polveri organiche alimentari.

Acciaio inox aisi 316 ed esecuzione Atex per l’industria alimentare

In considerazione della natura dei materiali trattati e della possibilità di un rischio di esplosione nella maggior parte degli ambienti dell’industria alimentare è necessario dotarsi di macchinari e apparecchiature per l’aspirazione e la filtrazione industriale che rispondano alle vigenti normative Atex.

Altro punto fondamentale è l’igiene. Gli impianti dell’industria alimentare, siano essi atti alla produzione o ad altro tipo di lavorazioni, devono rispondere a requisiti stringenti al fine di garantire la salubrità dei cibi e dei preparati da commercializzare.

Gli impianti dunque devono essere realizzati in materiale resistente alla corrosione, devono avere una superficie liscia, non devono essere ricoperti da rivestimenti che possano creare discontinuità, devono essere semplici da ripulire e soprattutto devono essere ben progettati.

Bracci aspiranti Airbravo in acciaio Inox Aisi 316 e unità di filtrazione Atex

Per far fronte a queste esigenze in Airbravo(TM) realizziamo macchine e bracci per l’aspirazione e la filtrazione dell’aria dedicati all’industria alimentare e realizzati in acciaio INOX AISI 316 il materiale più adatto per questo tipo di esigenza con tubo flessibile in poliuretano, specifico per l’industria alimentare.

I prodotti maggiormente richiesti per il settore:

  • Bracci aspiranti in Inox Aisi 316 con flessibile in poliuretano
  • Aspiratori portatili per lavaggio serbatoi industria alimentare e vitivinicola
  • Macchine filtranti dotate di braccio aspirante in Inox Aisi 316

Alcune casistiche risolte con apparecchi AIRBRAVO

Grazie ai bracci aspiranti e alle macchine Airbravo è possibile avere una captazione localizzata delle polveri in ambiente alimentare in particolare durante le seguenti operazioni/lavorazioni che sono tra le più comuni del settore:

  • Trasporto, carico e scarico di materiali polverosi, polveri organiche, cibi in polvere che possono causare la dispersione in ambiente di tali sostanze
  • Macinatura, essiccazione e disidratazione di spezie, aromi, farine, preparati in polvere
  • Miscelazione, impasti, produzione di cibi, imballaggio finale dei prodotti alimentari
  • Pulizia dei silos e dei serbatoi per la preparazione di cibi o lavorazione delle materie prime alimentari
  • Dispersione di polveri di farine nell’industria alimentare per la produzione di insaccati e di pane